Le Sette Spade che hanno lasciato il segno nel Fantasy| 6 – Lungo Artiglio

Continua la nostra rassegna sulle sette spade più importanti del mondo del fantasy, l’ultima volta abbiamo parlato di Gram, la spada più antica dell’epica ad avere un nome, usata dal tragico Sigfrido. Oggi invece parleremo di una spada molto più famosa: quella di Jon Snow.

Spada bastarda a guardia crociata, sul pomo è incisa l'effige di un lupo bianco
Lungo Artiglio

Se Gram è la spada più antica dell’epica, Lungo Artiglio è una delle più recenti. Nata solo nel 1996 dalla penna di George R.R. Martin, fa la sua comparsa in “A Game of Thrones” primo libro delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, oggi celebre anche grazie alla serie “Game of Thrones” della HBO.

Inizialmente viene presentata come una lama qualsiasi, appartenente al vecchio Jeor Mormont, Lord Comandante dei Guardiani della Notte, corpo militare che si occupa di sorvegliare l’immensa Barriera che separa i Sette Regni (anche questi sono sette, sì) di Westeros dall’estremo nord, popolato da Bruti, Giganti e soprattutto dai misteriosi Estranei, creature a metà tra la vita e la morte che calano sui viventi durante i lunghi inverni.

E’ proprio da questi ultimi che Jon Snow, bastardo della casata Stark di Grande Inverno, salva il Lord Comandante, meritandosi la spada in dono. Per sancire il passaggio di proprietà Mormont fa cambiare i connotati al pomo della spada, da una testa d’orso (suo stemma) a una testa di lupo (stemma degli Stark).

Jon Snow usa Lungo Artiglio per duellare con un Estraneo e riesce ad ucciderlo
Jon Snow Uccide un estraneo

Lungo Artiglio: la spada che non sa niente.

L’arma, forgiata con il leggendario acciaio di Valyria è ben più di una spada normale e, benché non abbia poteri magici propriamente detti, è una delle pochissime armi a mettere in difficoltà gli Estranei e a non cedere sotto i colpi delle loro misteriose armi cristalline.

Perché? Ancora non è stato spiegato, ma di certo non lo sa il povero Jon Snow. Lui non sa mai niente!

Curiosi di sapere quale sarà la prossima spada in classifica? Continuate a seguirci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...